Da Bari a Trento. Giancarlo Ruscitti, numero uno del Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti della Regione Puglia, abbandona il nostro territorio per luoghi lontani: è stato nominato nuovo dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia di Trento. Lo ha stabilito la Giunta provinciale trentina con una delibera proposta dal presidente Maurizio Fugatti.
Ruscitti, quindi, torna al nord visto che prima dell’incarico per la Regione Puglia ne ricopriva uno simile alla Regione Veneto. Il nuovo direttore è stato selezionato fra una quindicina di candidature pervenute al bando indetto dalla Provincia. “Si tratta – ha detto il presidente Fugatti – di un alto funzionario che ha rapporti a livello nazionale, ministeriale, con le regioni. La sua richiesta di venire in Trentino è per noi un forte valore aggiunto alla nostra struttura sanitaria, la sua competenza è indiscussa e il suo curriculum socio-sanitario è di livello nazionale”.
Il suo compito “sarà quello di dare una forte caratterizzazione all’assessorato provinciale alla salute e politiche sociali”, ha aggiunto Fugatti. Ruscitti era stato nominato a capo della Sanità pugliese nel 2016, dopo essere stato alla guida dell’Aress.
“Ringrazio Giancarlo Ruscitti per il lavoro svolto nell’interesse della Regione Puglia. Sono sicuro che farà lo stesso nel suo nuovo ruolo per conto della Provincia di Trento”, interviene il governatore Michele Emiliano