E’ ufficialmente aperta la campagna elettorale del sindaco di Bari Antonio Decaro per la voltata alla riconferma a Palazzo di Città. A fare da prequel, un video rap con il frontman della Rimbamband e one man show Renato Ciardo, figlio del già noto attore Gianni, che a suon di rime imputa la colpa di qualsiasi male della città proprio al primo cittadino. “La colpa è di Decaro”, recita l’artista in una rap lontano dalla trap moderna e con un certo gusto old school.
Dietro le metriche non proprio da manueale – o ggettivamente si potrebbe fare qualcosa meglio da questo punto di vista – il guru, mente e anima di Proforma, Giovanni Sasso, non proprio in ghots nel video che è già diventato virale sui canali youtube dei sostenitori e sulle pagine social Facebook e Istagram del primo cittadino. E con Sasso, il fior fiore dei musicisti rap baresi.
Nel video ironico – con un cartonato del sindaco che si aggira nella città – Ciardo (incarnando il barese medio) dà la colpa di tutto ciò che accade a Decaro: dalla puzza di cipolla la mattina proveniente dal vicino di casa alle deiezioni canine lasciate per strada fino allo zucchero che in cucina cade per terra.
A fare da sfondo, una fantastica veduta sulla città vecchia e sul campanile della cattedrale. E poi, vedute dall’alto con drone e le registrazioni nello studio di Spazio 13, il think tank del quartiere Libertà.
Il video, quindi, è solo l’incipit della campagna che Proforma sta cucendo addosso al primo cittadino. Nei prossimi giorni, quindi, arriveranno sicuramente le evoluzioni. Ma una cosa è sicura: anche in quei casi, piaccia o non piaccia, la colpa sarà sempre di Decaro.