Otto aziende su 8 sono risultate irregolari. È quanto ha riscontrato l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia durante l’attività di controllo sul territorio finalizzata a contrastare il fenomeno del lavoro nero e all’osservanza delle disposizioni di legge in materia di lavoro. Gli ispettori hanno effettuato, nella settimana dall’11 al 16 marzo, 8 accessi ispettivi in cantieri edili nel comune di Foggia e provincia e da tali controlli, sono emerse 8 aziende su 8 irregolari e sono state riscontrate violazioni che hanno riguardato l’occupazione in nero di 6 lavoratori.
Sono stati adottati 4 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, in quanto è stato accertato l’impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori regolari presenti all’atto dell’ispezione; provvedimenti successivamente revocati su istanza delle ditte, previo pagamento delle relative sanzioni e regolarizzazione dei rapporti di lavoro.
Comminate 5 sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 32mila euro e 6 sanzioni penali per un ammontare di € 26mila euro relativamente a 5 violazioni accertate in materia di sicurezza e una violazione accertata in materia di impianti di videosorveglianza non autorizzata per il controllo sul personale.