Al via ufficialmente il progetto D-SysCom, piattaforma per l’innovazione tecnologia che punta a trasformare in realtà “smart” i Comuni di Nardò, nel Leccese, Conversano e Noci, nel Barese.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di incrementare l’efficienza e l’intelligenza partecipata del territorio e supportare le pubbliche amministrazioni nelle attività di gestione, pianificazione, progettazione e informazione ai cittadini, abbattendo il digital divide e favorendo il digital includ.
Nata nel 2017 attraverso la condivisione delle istanze e delle richieste dei tre Comuni pugliesi (Conversano, Nardò e Noci, appunto), partita formalmente a inizio 2019 e presentata ufficialmente qualche giorno fa, l’attività legata alla piattaforma “D-SysCom – Data System Platform for Smart Communities” rientra in un progetto co-finanziato dalla Regione Puglia, attraverso l’avviso pubblico “Innolabs”, e realizzato da un raggruppamento di realtà tutte pugliesi composto da imprese e da Università.
Il primo workshop, tenutosi nelle aule della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento a Monteroni di Lecce, ha segnato lo start ufficiale.
A Nardò si parte dal ramo Smart Building con l’installazione di un sistema di sensori per il controllo dei consumi e dell’efficienza energetica nell’edificio che ospita il Comune.
A Conversano, invece, si comincerà dal ramo Smart City con l’installazione di un sistema di sensori sul territorio comunale nell’ottica del controllo del traffico e della sicurezza e con l’integrazione dei dati acquisiti con le banche dati già disponibili presso l’amministrazione comunale.
A Noci, infine, si implementerà il dominio tematico Smart Social. Le banche dati già disponibili, l’attivazione di un sistema di rilevazione di nuovi dati e la strutturazione di un sistema di assistenza territoriale informatizzata consentiranno, in collaborazione con i servizi sociali del Comune, l’efficientamento dei servizi socio-assistenziali sul territorio. Nel dettaglio, si procederà all’installazione di sistemi di telesoccorso e teleassistenza e di sensoristica medicale per il monitoraggio dell’assistito mediante l’acquisizione di parametri clinici complessi e).
Il progetto declina i paradigmi “Smart Building” (gestione intelligente del patrimonio immobiliare pubblico, efficienza energetica, sostenibilità ambientale), “Smart Social” (efficientamento dei servizi socio-assistenziali) e Smart City (nell’accezione di ottimizzazione e innovazione dei servizi pubblici comunali) attraverso la realizzazione di idonee applicazioni “verticali” e app in grado di rispondere e soddisfare concretamente i bisogni degli utenti (enti, cittadini, turisti, imprese ecc.).
Co-finanziato dalla Regione Puglia, attraverso l’avviso pubblico “Innolabs”, D-SysCom è un progetto realizzato da un raggruppamento interamente pugliese composto da imprese (SIT – Servizi di Informazione Territoriale srl con sede in Noci – capofila, Aliser srl con sede in Bari, Eulogic srl con sede in Bari e Geatecno srl con sede in Modugno) e da Università (Laboratorio interdisciplinare di Progettazione e Gestione Integrata di Impianti Industriali – Sezione di Fisica Tecnica dell’Università del Salento e Centro Nuove Tecnologie per l’Handicap e l’Integrazione del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento).