Attualità

Bari, un 25 aprile tra lectio magistralis e commemorazioni al Sacrario

Tutto pronto per le celebrazioni del 25 aprile, la giornata antifascista per eccellenza che proclamò, nel 1945, la fine definitiva della Seconda Guerra Mondiale e l’Italia libera. Bari ha uno stretto rapporto con questa giornata: dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943, il capoluogo pugliese fu scelto come luogo dove far incontrare i Comitati di liberazione nazionale nel congresso al teatro Piccinni il 28 e 29 gennaio del 1944. Questa data segnò una nuova fase per il Paese, quella che portò alla fine del conflitto e alla Liberazione dalle forze fasciste.
Tantissimi gli appuntamenti in calendario per le celebrazioni, dalla Capitanata al Salento
In prima fila il coordinamento antifascista: l’Anpi, l’associazione nazionale dei partigiani, l’Arci, la Cgil, Libera e poi Act e Rete della Conoscenza. Con loro anche il governatore Michele Emiliano e il sindaco Antonio Decaro. Al seguito, i rappresentanti delle associazioni e di tutti i partiti politici dell’arco di centrosinistra. Domani mattina, la prima fase della celebrazione si terrà alle 9,30 al Sacrario dei caduti d’oltremare per terminare alle 11 con la deposizione di una corona alla lapide del Comune per i martiri baresi della Resistenza.
Subito dopo le associazioni del coordinamento antifascista prenderanno in mano la gestione della manifestazione e comincerà una seconda fase con la lectio magistralis “Mai più fascismi” dello storico Luciano Canfora alla Fondazione Rita Maierotti nel quartiere Madonnella. La giornata si chiuderà nel pomeriggio con una passeggiata anticoloniale che attraverserà i luoghi storici del colonialismo fascista. Uno dei momenti più importanti nella giornata sarà quello della deposizione della corona davanti al Comune.
La manifestazione di Bitonto coinvolge i giovani. Dopo il corteo mattutino, alle 19 in piazza Cavour c’è LiberAzione, festa popolare con stand e musica a cura dell’Arci Kirikù. A Locorotondo la “Cerimonia delle bandiere”, alle 11,30 su corso XX Settembre con la bandiera italiana e quella dell’Unione europea lunghe oltre 30 metri, e lo spettacolo Lettere dalla Resistenza di Leonardo Pastore alle 20,30 in largo Mazzini. Anche il Comune di Noci organizza una commemorazione: appuntamento alle 12,15 in via Calvario.
A Barletta, medaglia d’oro al valor militare e al merito civile, le manifestazioni del 25 Aprile cominciano alle 10,30 nel Rivellino del Castello con la descrizione degli eventi che hanno consegnato il luogo alla memoria collettiva. Alle 11 la deposizione di corone sulle lapidi dei Caduti a Palazzo di città e il corteo. Ad Andria la cerimonia di deposizione della corona di alloro a ricordo dei caduti di tutte le guerre avverrà al Parco IV Novembre. A Trani alle 10 la deposizione di una corona alla lapide di Domenico Di Terlizzi e alle 11 l’alzabandiera nella villa comunale.
A Brindisi cerimonia alle 10 in piazza Santa Teresa organizzata dalla prefettura con il Comune, il comando Brigata Marina San Marco e l’Anpi. Subito dopo, l’omaggio ai caduti della Resistenza nella piazzetta Sottile De Falco. A Francavilla Fontana il Comune ha organizzato per le 9,30 un raduno al monumento ai Caduti, mentre a Castello Imperiali alle 10,30 si terrà la presentazione del libro Considerate che avevo quindici anni di Anna Paola Moretti: passi del diario di Magda Minciotti, partigiana di Chiaravalle, che fu deportata nei lager Siemens a Norimberga e Bayreuth.
Nel capoluogo dauno si comincia alle 9,30 con la deposizione di una corona davanti al Monumento ai Caduti. Alla cerimonia prenderanno parte tutte le più alte cariche delle forze armate e della polizia. A San Severo alle 10,30 la celebrazione della messa nella chiesa di San Giovanni Battista: subito dopo, il corteo commemorativo che si concluderà con la deposizione di una corona di alloro in piazza Allegato, davanti alla lapide di Palazzo Celestini, e di una davanti alla lapide dedicata ai partigiani nell’androne di Palazzo di città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.