“I dati Eurostat, commentati da Il Sole 24 ore, premiano la Puglia come la regione italiana in cui la disoccupazione è scesa di più nel 2018. Abbiamo creato 20mila posti di lavoro in più in 4 anni. È una notizia che ci rende orgogliosi del lavoro fatto finora”.
Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha commentato l’annuale fotografia scattata da Eurostat sulla forza lavoro regionale e nazionale. Stando ai dati, la disoccupazione nella nostra regione è scesa di 2,8 punti, dal 18,9% del 2017 al 16,1% del 2018. In Italia, maglia nera è la Calabria ferma al 21,6% mentre prima della classe è la provincia autonoma di Bolzano (2,9%) che figura anche tra i territori migliori a livello europeo, dove la media è del 6,9%.
A giudizio della Regione Puglia, se la disoccupazione si è un po’ ridotta, è merito anche delle iniziative messe in campo con risorse pubbliche nazionali e comunitarie per sostenere gli investimenti e i progetti delle imprese. Dalle grandi alle piccole.
“Questi dati – ha proseguito Emiliano – ci dicono che la Puglia intera, quella delle piccole, medie e grandi imprese, della produzione, la Puglia della formazione e della ricerca, la Puglia della società, dei lavoratori e delle famiglie, insieme, sta lottando con tutte le sue forze per continuare ad essere la locomotiva del Mezzogiorno”. Secondo Emiliano “questo risultato è un contributo che la Puglia dà all’intero Paese, nella consapevolezza che le politiche economiche e industriali debbano incidere in maniera diretta sulla qualità della vita delle persone”.