Attualità

Ba29, 976 possibilità di lavoro disponibili ma risposte solo per la metà

Questa mattina, nella sala giunta del Comune di Bari, il sindaco Antonio Decaro ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dei primi risultati della misura di inclusione lavorativa rivolta alle ragazze e ai ragazzi baresi di età inferiore ai 29 anni, residenti da almeno sei mesi nella Città di Bari e provenienti da nuclei familiari con ISEE non superiore a € 6.000
In questa occasione è stata rilanciata la proroga al 31 luglio per la possibilità di presentare candidature a partecipare alle selezioni presso Porta Futuro.
Insieme al sindaco erano presenti Franco Lacarra, responsabile comunale di Porta Futuro, e i rappresentanti di due aziende del territorio Miriam Loiacono di Autoclub e Salvatore Lemma di Brovedani che hanno riportato una testimonianza circa la propria esperienza con la misura comunale che ha permesso ad alcuni ragazzi di avviare una esperienza di tirocinio presso le loro realtà.
Erano presenti oggi anche quattro ragazzi che hanno partecipato a BA 29. Per due di questi l’esperienza di tirocinio si è trasformata in una contratto di lavoro. Gli altri due invece stanno terminando in questi giorni.
Fino ad oggi sono 398 le aziende che si sono proposte di ospitare tirocini formativi per 976 posizioni disponibili. 154 sono le imprese che già sono state contattate per effettuare colloqui con i ragazzi selezionati.
In totale, sono 670 le domande di cittadini pervenuti fino a questo momento (10-6-2019) e secondo le modalità di matching tra posizioni attivate e competenze dichiarate dai candidati, sono stati effettuati 1505 colloqui. Sono stati 196 i tirocini attivati e altri 11 sono pronti a partire il prossimo 20 giugno. Infine, dei 60 tirocini già conclusisi 15 si sono trasformati in contratti di lavoro.
Sono state ammesse all’iniziativa 398 aziende, che hanno chiesto tirocini per 976 persone al di sotto dei 29 anni di età: questi giovani avranno la possibilità di formarsi in un’azienda della nostra città, percependo un rimborso di 450 euro al mese. Ad oggi sono pervenute agli uffici 435 domande, di cui 413 sono gli ammessi. Meno della metà della richiesta delle aziende. 196 sono i tirocini già attivati, e 87 persone purtroppo hanno rinunciato. Il dato che invece ci incoraggia è che su 61 tirocini conclusi, 15 persone sono state assunte, circa il 25%. Ci sono ancora circa 500 posizioni aperte che possono rappresentare altrettante possibilità per 500 ragazze e ragazzi baresi.
È possibile quindi presentare la propria candidatura a BA 29 fino al 31 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.