Agricoltura

Vendemmia 2019, un’ottima annata

La Puglia è una delle pochissime aree in controtendenza rispetto all’andamento nazionale. Stiamo parlando della prossima vendemmia 2019 secondo i dati del centro studi Confagricoltura
Secondo l’analisi infatti, si prevedono quantitativi ridotti quasi in tutta Italia, con una diminuzione media rispetto al dato nazionale del 2018 del 6%. La Puglia segna invece un + 2,96%, sostanzialmente in linea con la produzione media degli ultimi anni, siamo. La nostra regione si attesta sui 9 milioni e 800 mila ettolitri di vino, su una produzione di uva pari a circa 13 milioni di quintali. Dopo il 2017, anno in cui la produzione vitivinicola nazionale ha subito un tracollo, il 2018 è stato l’anno del boom superando i 50 milioni di ettolitri. Nel 2019 siamo ritornati sui valori medi di produzione. E la Puglia ha confermato tutto il suo potenziale.
Il settore vitivinicolo è di rilevante importanza per l’economia agricola e dell’industria alimentare in Italia. Le aziende con vigneti sono 300mila, con una superficie coltivata ad uva da vino di 652mila ettari, di cui 50mila con cantine di vinificazione, un fatturato di circa 10 miliardi di euro e un valore dell’export di 6.2 miliardi.
Nel primo quadrimestre del 2019 le esportazioni complessive di vini e spumanti sono state di 1,96 miliardi di euro, in crescita del 5,2% rispetto al 2018. La percentuale di crescita più importante è data dagli spumanti, con un + 8,2%, ma aumentano anche del 6% le esportazioni di vini fermi in bottiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.