Qui di seguito una nota del gruppo consiliare ‘CON Emiliano’ e del suo presidente Gianfranco Lopane:
“Il gruppo consiliare ‘CON Emiliano’ e il suo presidente, Gianfranco Lopane, esprimono ferma condanna per l’ulteriore manifestazione di attacco alla Cgil da parte di attivisti neofascisti a San Marco in Lamis (Foggia), rinnovando la solidarietà all’organizzazione sindacale presa ripetutamente di mira.
Il gesto vandalico nella cittadina garganica, dove il muro della Chiesa Matrice è stato imbrattato con vernice nera, con svastiche e con scritte di minaccia ai comunisti e alla Cgil, assume i caratteri del vero e proprio sfregio verso un simbolo fortemente identitario, che non ammette altre ipotesi di lettura”.
“La convivenza civile è sotto attacco – ha dichiarato il capogruppo Gianfranco Lopane – movimenti ed organizzazioni neofasciste espressione di squadrismo, come già ribadito dal Consiglio regionale, vanno sciolti secondo le leggi vigenti. Siamo vicini alla Cgil di San Marco in Lamis – ha concluso Lopane – e lo saremo a tutti coloro che, insieme a noi, vorranno fare fronte comune a salvaguardia della democrazia e della Costituzione”.