Sport

A Torre Quetta la quarta edizione di Bari Pedala

È stata presentata la quarta edizione di “Bari Pedala”, la festa delle due ruote senza motore, in programma nel fine settimana, sabato 6 e domenica 7 aprile, organizzata anche quest’anno dalla scuola di ciclismo Franco Ballerini con la collaborazione della cooperativa Zero Barriere, dell’associazione Lezzanzare e con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Bari, della Federazione Ciclistica Italiana e dell’assessorato allo Sport della Regione Puglia.
Finalizzata a sensibilizzare i cittadini sull’educazione stradale e a diffondere una nuova consapevolezza sull’importanza della sostenibilità, Bari Pedala percorre e promuove, con leggerezza e solidarietà, diversi temi legati all’universo delle due ruote.
La quarta edizione di Bari Pedala avrà inizio domani, sabato 6 aprile, nel villaggio della Mobilità sostenibile allestito a Torre Quetta: dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 16 alle 20 si terranno percorsi formativi per ragazzi dai 5 ai 15 anni con prove pratiche per un corretto uso della bici su percorsi con ostacoli e cartelli stradali, di pump track e ancora con esibizioni di bike trial, ciclofficina, animazione e giochi.
Domenica 7 aprile saranno tre i cortei di biciclette che partiranno da tre diversi punti della città, Carbonara, Japigia e San Paolo, per arrivare poi in piazza del Ferrarese da cui tutti i ciclisti ripartiranno alle ore 10 per la ciclopasseggiata fino a Torre Quetta.
“Bari Pedala è nata soprattutto per far capire ai bambini e ai loro genitori che la bicicletta non è solo un mezzo per giocare – ha dichiarato Giuseppe Marzano della scuola di ciclismo Franco Ballerini -. Chi va in bici deve rispettare il codice della strada e le norme di sicurezza ed è quello che faremo nella giornata di sabato, con percorsi formativi sull’uso della bici rivolti ai ragazzi dai 5 ai 15 anni. Sabato ci sarà anche l’estrazione delle biciclette messe in palio per i partecipanti alla manifestazione”.
“Bari Pedala è un evento molto bello e gioioso che, come Polizia locale, sosteniamo accompagnando i ciclisti nel loro percorso e partecipando alla manifestazione con i nostri agenti in bicicletta – ha continuato il comandante della Polizia locale Michele Palumbo -. Un modo per promuovere l’uso della bici nella nostra città in sicurezza e nel rispetto delle regole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.