Vento a 40 nodi – fortunatamente senza navi arenate – e alberi caduti. Ironia a parte, il maltempo che sta imperversando sulla nostra regione in queste ultime ore non ha causato grossi danni.
A Bari le forti raffiche di vento hanno buttato giù un grosso albero in corso Alcide De Gasperi. Il pino è finito su un’utilitaria in transito sulla strada, ma l’impatto è stato attutito dalla presenza dei cavi del filobus inutilizzato che hanno rallentato la caduta e trattenuto una parte dei rami. Il conducente dell’automobile è rimasto illeso. L’area è stata transennata e interdetta al traffico: al lavoro per mettere in sicurezza la strada le pattuglie della polizia municipale e i vigili del fuoco della centrale. Disagi anche per i bus che utilizzano corso Alcide De Gasperi per il collegamento verso Carbonara e Ceglie.
A causa delle forti raffiche, la cui intensità supera i 40 nodi è stato sospeso il traffico nel porto di Bari dove le navi, al momento, non possono né salpare né attraccare: due traghetti provenienti da Grecia e Albania, infatti, hanno trovato riparo nel Golfo di Manfredonia in attesa che le condizioni meteo marine migliorino.
La protezione civile regionale ha diffuso un’allerta arancione sulla Puglia a causa dei forti venti di burrasca e dei temporali che già da oggi interesseranno la parte settentrionale della regione e si intensificheranno scendendo verso sud.
Una impalcatura per i lavori di ristrutturazione di una palazzina è caduta a Barletta a causa del forte vento. L’imponente struttura metallica ha ceduto ed è finita sul palazzo di fronte: non ci sono feriti. Sempre a Barletta il cimitero è stato chiuso per motivi di sicurezza dopo che il vento ha sradicato un albero che è finito sulle lapidi circostanti.
Le raffiche di vento hanno impedito i collegamenti dal porto di Termoli con le Isole Tremiti: la motonave «Isola di Capraia» non è partita. La Capitaneria di porto ha diramato un avviso di burrasca valido fino alla sera di martedì che prevede mare molto agitato e vento da nord forza 9. I pescherecci sono in porto in attesa del miglioramento delle condizioni meteo.