AQP, LA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO: CONCLUSO IL MASTER “MASEI”

Si è conclusa la prima edizione del MASEI, Master Universitario di II Livello in Gestione del Servizio Idrico Integrato. Al termine del percorso, istituito da Acquedotto Pugliese, con il centro di eccellenza formativa AQP Water Academy e la LUM School of Management, sono stati venticinque gli studenti che hanno conseguito il titolo di Master.

«Stiamo costruendo insieme ai più giovani – ha commentato Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente Di Acquedotto Pugliese – l’acquedotto del futuro. Acquedotto Pugliese ha il compito di far conoscere ai più giovani l’importanza della gestione della risorsa idrica, di trasmetterne la passione, perché rappresenta uno dei settori strategici per la qualità della vita e della sostenibilità del nostro territorio. Un traguardo che abbiamo tagliato con successo e che proseguirà anche in futuro, grazie alla proficua collaborazione tra AQP Water Academy e l’Università Lum».

«Guardiamo con orgoglio – ha riportato Pietro Scrimieri, Coordinatore Amministrativo e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di AQP – la conclusione di un percorso di alta formazione, realizzato da AQP Water Academy, il centro formativo d’eccellenza di AQP, in partnership con la Lum. Il Master ha visto il coinvolgimento di eccellenti docenti interni di AQP con il fine di accrescere e condividere le competenze professionali. Le persone sono il nostro motore, la loro crescita professionale è il nostro vanto».

«Il Master – ha affermato Francesco Albergo, Direttore Scientifico del MASEI – ha fornito ai partecipanti una rappresentazione molto accurata del business system della gestione del servizio idrico integrato (attori, infrastrutture organizzative e competenze specialistiche, vincoli normativi e tecnologici, meccanismi di regolazione e controllo delle attività) con l’intento di migliorare le competenze manageriali e tecniche già acquisite durante la formazione universitaria o attraverso l’esperienza lavorativa».

Il Master, di cui è stata annunciata la seconda edizione, ha avuto una durata di 1.500 ore, di cui 360 di attività didattica frontale, 350 di project work e 790 di attività di studio guidato e individuale. Ai docenti della LUM School of Management, si sono affiancati professional provenienti da Acquedotto Pugliese SpA e da importanti gruppi del settore oltre che da altre prestigiose Università nazionali e istituzioni regionali e nazionali. A completare la faculty, un team di consulenti, professionisti e manager che operano nel mondo delle risorse naturali e idriche.

Comments (0)
Add Comment