CASO RSA PUGLIA E UNIVERSO SALUTE. ZULLO (FDI): “TOCCATO UN NERVO SCOPERTO”

E’ botta e risposta tra Universo Salute e il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale,  Ignazio Zullo. Quest’ultimo, com’è noto, aveva avanzato perplessità sul mancato, se non equilibrio, trattamento fra RSA dopo il riconoscimento di 2,2 milioni di euro di spese Covid sostenute dall’azienda di Telesforo.

Alfredo Nolasco, portavoce di Universo Salute, replica così: “Universo Salute è stata inserita nella rete Covid pubblico/privato sulla base di precisi requisiti richiesti e verificati dalla Regione Puglia. Perché altri soggetti non hanno inoltrato richiesta? E questi, eventualmente, avrebbero avuto i requisiti? E inoltre, saprebbe riferire il nome di un solo infermiere giunto dal pubblico in supporto a Universo Salute? È evidente che l’Opera Don Uva, principalmente a livello di organizzazione, non possa essere posta sullo stesso piano di certe altre Rsa territoriali, fino a prova contraria”.

Zullo: “Ci chiediamo perché qui sono state applicate regole e criteri che non sono stati applicati altrove, dove erano impediti i nuovi ingressi per cui le Rsa vedevano continuamente svuotare i posti letto pur mantenendo lo stesso organico di personale. Ma c’è anche di più. Nel caso dell’Universo Salute è valsa una regola contraria: mentre altrove gli infermieri venivano tolti per spostarli nel pubblico, qui addirittura venivano dati dal pubblico perché assistessero i malati covid che venivano ospitati e mentre alle altre Rsa si imponeva la disponibilità di stanze libere per isolare i positivi, le stanze venivano riempite”.

“La reazione scomposta ed irriguardosa di Universo Salute – aggiunge Zullo – mi porta a pensare di aver toccato un nervo scoperto. La ‘presunzione’ di essere unici in Puglia come RSA ad avere attrezzature e professioni qualificate per svolgere funzioni assistenziali di contrasto al Covid non rende merito a tutti gli altri operatori sanitari e gestori di RSA della Puglia. Allo stesso modo, sostenere, cos? come è stato fatto, che solo gli operatori sanitari dipendenti di Universo Salute siano da elogiare, non rende onore a tutti gli operatori sanitari che hanno svolto la loro opera a favore di pazienti Covid positivi. Tutti, nessuno escluso, sono da elogiare e ringraziare.

“Universo Salute chiede di sapere dov’ero? Sono abituato a guardare avanti e ritengo sia utile a tutela di tutte le RSA pugliesi dimostrare dove sono e dove sar? per comprendere se tutte le RSA in Puglia hanno avuto un trattamento pari a quello riservato a Universo Salute.

“Al momento a me questa parità non risulta ed è mio diritto e mio dovere esercitare fino in fondo le mie prerogative di Consigliere regionale.”

Comments (0)
Add Comment