Ceglie del Campo, parte la riqualificazione per piazza Diaz

Il sindaco Antonio Decaro ha effettuato un sopralluogo sul cantiere di piazza Diaz a Ceglie del Campo dove questa mattina sono iniziati i lavori di riqualificazione della piazza.
“Sono iniziati i lavori di riqualificazione di questa zona. Era un vecchio mercato, abbandonato da tanto tempo. Era diventato un parcheggio abusivo ed un ricettacolo di rifiuti. Presto diventerà un giardino, un’area pedonale col verde ed un piccolo parco giochi per i bambini. Restituiamo questo posto ai cittadini, ai tanti bambini di questo quartiere. La nostra idea è quella di trasformare spazi fisici in luoghi dove le persone possano conoscersi, socializzare e vivere il proprio tempo libero. I lavori dureranno sei mesi”.
Si tratta di un intervento da 350mila euro. Nell’ambito della riqualificazione ci sarà un’attenzione particolare al recupero del basolato. Sono presenti basole storiche assieme a delle zone di asfalto che verranno asportate e a una vecchissima pavimentazione in marmette in cemento di quando la pensilina veniva utilizzata come mercato. Verrà rimosso tutto, compresa la pensilina, e la piazza verrà completamente pavimentata in pietra utilizzando sia le basole esistenti sia con l’integrazione di basole nuove. Al centro dell’area verrà individuata una zona giochi con pavimentazione antitrauma. Previsti quattro giochi: un gioco composito e dei giochi a molla. Grazie al ribasso d’asta del 30% sarà aggiunta un’altalena. Previsti altri arredi rappresentati da otto panchine. Saranno piantumati sei alberi e installati cestini, archetti parapedonali per proteggere i bambini dalla strada principale. Ci sarà anche una nuova illuminazione al posto degli attuali pali più adatti ad una strada statale che a un centro storico. Tutti gli scivoli in corrispondenza degli angoli saranno realizzati con un raccordo del tipo a conchiglia che permette l’accessibilità ai diversamente abili. Tre i posti auto in corrispondenza della piazza.

bariceglie del campodecaropiazzariqualificazione
Comments (0)
Add Comment