Novantottomila visitatori. E’ il numero di tutto rispetto della Van Gogh Alive The Experience, la mostra interattiva che ha ufficialmente decretato la riapertura del Teatro Margherita di Bari, rimasto chiuso per 38 anni. Ad annunciarlo il sindaco di Bari, Antonio Decaro che parla di un successo clamoroso ma soprattutto della soddisfazione “di sapere che quello straordinario contenitore – il Margherita, appunto – unico teatro in Europa costruito su palafitte, è tornato a far battere il cuore dei baresi. Lasciatemi essere orgoglioso – conclude Decaro in un post su facebook – per questa città che cambia e migliora ogni giorno”.
Inaugurata in concomitanza con i festeggiamenti dicembrini in onore di San Nicola, l’esposizione multimediale sarebbe dovuta restare nei saloni del Margherita fino a febbraio scorso, ma il grande successo di pubblico e le continue richieste hanno fatto in modo che restasse aperta fino a domenica scorsa.
Grazie all’utilizzo di 50 proiettori ad alta definizione, una grafica multi-canale e un suono surround, Van Gogh Alive – The Experience si è proposta al pubblico come una mostra mirata a creare uno dei più coinvolgenti ambienti multi-screen al mondo, arricchita inoltre dalla eccezionale colonna sonora creata con le musiche di Vivaldi, Schubert, Bach, Debussy, Tchaikowskij.