Mostre, dibattiti, esposizioni, esibizione di vetture d’epoca. E ancora cinema in ogni sua sfaccettatura. Tutto pronto a Bari per il ponte di appuntamenti che dal 25 aprile poterà fino all’avvio delle manifestazioni per la sagra di San Nicola.
Si inizia con la sesta edizione della rievocazione del Gran Premio di Bari, che dal 24 al 28 prevede una serie di mostre, dibattiti, esposizioni di vetture d’epoca fino alla manifestazione conclusiva sul un circuito cittadino per il quale il Comune ha già annunciato l’interdizione alla circolazione e alla sosta dei veicoli alcune strade e piazze del centro cittadino proprio per consentire il montaggio delle strutture tecniche necessarie senza intralciare la circolazione stradale.
Da sabato 27, invece, ecco la decima edizione del Bifest che coinvolgerà diverse zone della città, in particolare il teatro Petruzzelli dove si terranno masterclass, appuntamenti, premiazioni e prime internazionali. Questa edizione sarà interamente dedicata al premio oscar, Ennio Morricone, che proprio sabato prossimo riceverà le chiavi della città. 42 i film a lui dedicati in una delle tante retrospettive di un festival nato dall’esperienza di Europa Cinema88 e che il numero uno, Felice Laudadio, definisce come una matrioska, in grado di contenere sezioni ed approfondimenti.
Negli stessi giorni, l’avvio delle manifestazioni per la sagra di San Nicola, con la celebrazione eucaristica in programma domenica 28, al termine della quale saranno sorteggiati i motopescherecci che porteranno la statua e il quadro del Santo a mare, e successivamente con la processione guidata dalla statua del Santo patrono per le vie della città vecchia e uno spettacolo pirotecnico.