Efe Murat, 10 giorni per disincagliare il cargo

Ci vorranno massimo 10 giorni per completare il disincaglio della Efe Murat, il mercantile turco arenatosi sulla costa sud di Bari, a 200 metri dalla spiaggia di Pane e Pomodoro. È quanto emerge dalla conferenza di servizi alla quale ha partecipato la Guardia Costiera, assieme alle autorità competenti. Il piano presentato dai tecnici olandesi dalla Megatags, società di salvataggio e rimorchio incaricata dall’armatore, è stato approvato da tutti gli attori interpellati.
Le operazioni inizieranno con la creazione della profondità idonea (di circa 4 metri e mezzo), la cosiddetta zona di disincaglio, per poi procedere allo spostamento della nave e anche in questo caso sarà utilizzato il motopontone Eliseo. Per riuscire nell’operazione, sarà necessario smuovere i sedimenti del pietrisco ed eventualmente anche qualche scoglio. In qualsiasi caso, fanno sapere dalla Guardia Costiera, ogni singola pietra sarà rimessa al suo posto. Parere favorevole anche da parte dell’Arpa, che procederà con un monitoraggio ambientale. Anche se, a quanto pare, non ci sono habitat sensibili.
L’operazione di disincaglio inizierà la settimana prossima, probabilmente da mercoledì. Ma la decisione definitiva si avrà dopo aver monitorato la situazione meteo. “Il piano prevede un intervento rapido che tempo permettendo potrebbero cominciare anche la prossima settimana – spiega il sindaco di Bari, Antonio Decaro – e non dovrebbe durare più di dieci giorni. Sono state impartite dalle autorità ambientali tutte le prescrizioni necessarie a preservare quanto più possibile la parte di fondale interessate ai lavori”.

10 giornidisincaglio naveefe muratmotopontonezona di disincaglio
Comments (0)
Add Comment