IL MINISTRO BIANCHI ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO IN PUGLIA (TRANI)

“Abbiamo un compito oggi, abbiamo il dovere di mostrare e di sognare un paese che è quello che non abbiamo ancora avuto, un Paese che è uguale in tutto il Paese, un Paese che è condiviso in tutto il Paese, un Paese di cui essere orgogliosi in tutto il Paese.

Un Paese che riparte dal Mezzogiorno, perché è un Paese che ha bisogno del Mezzogiorno e di ritrovare se stesso”.

Lo ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, durante la cerimonia regionale d’inaugurazione dell’anno scolastico 2021/2022, “Stupor Mundi. Le meravigliose sfide della Scuola in Puglia”, che si è svolta nel Castello Svevo di Trani alla presenza del Presidente della Regione, Michele Emiliano.
Il ministro ha esortato anche la scuola a “non educare più alla standardizzazione” ma “alla capacità di esprimere se stessi” per “costruire tutti insieme una nuova comunità”.

La cerimonia si è svolta al Castello Svevo cittadino con il progetto “Stupor Mundi”, alla presenza delle autorità politiche locali e regionali che hanno accolto l’esponente del governo Draghi. Riflettori puntati sull’intervento economico dello Stato, volto al miglioramento di ogni livello scolastico.

 

Per il Ministro è fondamentale il mese di novembre, durante il quale le scuole dell’Italia meridionale riceveranno un corposo finanziamento da parte delle cariche nazionali. Sarà possibile intervenire per il potenziamento delle strutture e degli strumenti, dagli asili fino agli istituti superiori. Un passo determinante per colmare le lacune tra Nord e Sud, in particolare dopo il periodo pandemico.

Ma quella di Trani è anche un’occasione importante per tracciare il bilancio della scuola italiana, dopo le difficoltà legate al Covid ed una ripartenza possibile grazie ai vaccini. Le lezioni tornano in presenza su tutta la linea, pur con il supporto della tecnologia che può essere un valore aggiunto. La terza dose è già in via di somministrazione per gli anziani e il Ministro Bianchi punta in maniera decisa anche sulla vaccinazione dei docenti e del personale scolastico, per rendere più sicura e fruibile l’istruzione dei ragazzi.

Ad accogliere Bianchi il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Trani Amedeo Bottaro, nonchè il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Giuseppe Silipo. Il sud punta sulla scuola, attraverso enti preposti e vaccinazioni, per il rilancio e lo sviluppo del territorio. Per la massima carica regionale, il supporto sanitario nella lotta al Covid non può diminuire. Diventa necessario garantire un’attenzione altissima durante tutto l’anno scolastico per il bene di tutti. Il primo cittadino, invece, auspica un pronto arrivo degli uffici provinciali scolastici anche nella provincia BAT, a prescindere da quale sarà l’ubicazione definitiva dell’ente. La burocrazia non dovrà rallentare le operazioni. Un messaggio forte alla presenza del Ministro Bianchi a Trani.

Comments (0)
Add Comment