Quello che ci apprestiamo a vivere nei prossimi giorni sarà il primo vero weekend da soleone con temperature che toccheranno punte di 35 grandi sulla nostra regione. E così la tanto agognata estate che sembrava non volesse arrivare mai visto il maggio caratterizzato da basse temperature, temporali e grandinate che hanno distrutto parte del raccolto agricolo, è finalmente arrivata e da questo fine settimana sarà tutto in discesa.
Lidi ovviamente presi d’assalto per acquisire quel filo di abbronzatura che fino a ora è mancata e ci porta ancora a evitare magliette eccessivamente scollate, abiti o a maniche corte.
E con la stagione estiva finalmente in fase di decollo, anche i lidi del capoluogo pugliese si attrezzano non solo per i vacanzieri o gli spiaggianti del weekend ma anche per i nostri amici a quattro zampe. A Torre Quetta, infatti, sul lungomare sud di Bari, sarà attivata una “bau box” ovvero l’area dedicata ai cani e ai loro padroni, che non richiederà richiederà alcun pagamento per sedie ed ombrellone. Nel lido è prevista anche l’installazione di un piccolo osservatorio, con annesso cannocchiale, per poter seguire a distanza i “fratini”. Una specie protetta di uccelli che ha scelto di nidificare sulla costa di Bari.
A margherita di savoia, invece, arriva l’ombrellone sociale e solidale a disposizione delle famiglie che non possono permettersi il pacchetto di servizi a pagamento degli stabilimenti privati. Il progetto è stato immaginato dai gestori dei lidi della cittadina della Bat in collaborazione con l’amministrazione comunale, i cui servizi sociali individueranno i nuclei familiari beneficiari con Isee inferiore ai 3mila euro