‘INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DEI CLIENTI AQP

Aqcquedotto Pugliese sperimenta l’impiego dell’Intelligenza Artificiale e nei processi di Customer Care, aderendo al Progetto DECiSION, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma INNONETWORK. L’obiettivo è rendere nel tempo sempre più facile e personalizzata l’interazione con gli oltre 4 milioni di cittadini serviti.

I risultati del progetto sono stati presentati oggi, nel corso della conferenza stampa online, alla quale ha partecipato Francesco Lovecchio, responsabile Commerciale del Customer Management di Acquedotto Pugliese: “Questo progetto si inserisce nel percorso di miglioramento finalizzato a rendere la relazione con i clienti una esperienza sempre più digitale e interattiva. Una innovativa tecnologia che – prosegue Lovecchio – consentirà di comprendere le richieste dei clienti, espresse in linguaggio parlato, attraverso l’analisi semantica della interazione e, in maniera automatica ed intelligente attingendo a tutte le fonti aziendali, di generare una risposta personalizzata”.

La sperimentazione di questo innovativo servizio potrebbe in futuro integrare l’attuale servizio “AQP Risponde”, che già attualmente fornisce risposte via APP ad oltre centomila domande, generalmente di carattere generale, poste dai clienti.

Il progetto DECiSION ha visto il gruppo di ricerca dell’Università Aldo Moro e importanti società pugliesi di ICT, impegnate nello sviluppo di una piattaforma digitale basata sulla “conoscenza situazionale”, in grado di interloquire con i clienti-utenti per fornire risposte adeguate alle loro richieste.

DECiSION è una iniziativa sostenuta da investimenti privati e pubblici grazie all’intervento della Regione Puglia che supporta il progetto con oltre 800mila euro grazie alla misura Innonetwork che aiuta la ricerca e lo sviluppo di soluzioni d’avanguardia.

Comments (0)
Add Comment