Oltre 1700 studenti in quattro appuntamenti. Sono i numeri tutti pugliesi della sesta edizione di
“Una Vita da Social”, la campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Miur, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori.
I social network sono ormai uno strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianità dei teenager e in virtù del numero sempre maggiore degli adolescenti presenti sul web hanno determinato una crescita esponenziale dei minori vittime di reati contro la persona che negli anni è raddoppiato: dai 104 casi registrati nel 2016 si è passati a 177 nel 2017 e 208 casi trattati nel 2018, le vittime hanno tutte un’età compresa tra i 14 e i 17 anni.
Il truck della Postale ha fatto quindi tappa nel capoluogo pugliese dopo gli appuntamenti di Lecce e Gallipoli. Qui ha accolto gli studenti delle scuole medie inferiori e delle prime classi delle superiori, tutti under 18 ma pur sempre perseguibili dalla legge, quindi l’attenzione a quello che si fa online deve essere doppia.