L’Università di Bari promossa a pieni voti: a esprimere il giudizio positivo sull’ateneo cittadino sono stati gli studenti sulle attività didattiche dell’anno accademico 2017/2018 e dei laureandi 2018. La relazione è stata presentata nella seduta del Consiglio d’amministrazione di UniBa.
I questionari presentati agli studenti sono stati strutturati in base a tre aree tematiche: insegnamento, docenza e interesse. Sono state valutate 4.961 unità didattiche su 5.420 con un tasso di copertura del 91.5%. Il livello di soddisfazione generale è superiore all’82% con percentuali leggermente più basse per l’area tematica dell’insegnamento ma decisamente più alte fino al 90.06% per le aree docenza e interesse.
Per quanto riguarda i laureandi, invece, il 97,2 % si riscriverebbe nuovamente all’università, e di questi il 63,3% sceglierebbe di nuovo l’Università di Bari, un dato in crescita rispetto all’anno precedente, e il 59,5% opzionerebbe lo stesso corso di laurea dello stesso ateneo.
Il questionario, precisano dall’Università di Bari, è stato compilato da 6.934 laureandi su complessivi 7.551 con un tasso di risposta pari al 91.8%. La rilevazione delle opinioni degli studenti è uno strumento strategico al fine di elaborare i risultati della valutazione e raccogliere le informazioni ottenute in una relazione da inviare al Miur.