Nessun disagio per gli ingressi ai gate e nessun disagio per i voli soppressi. Lunedì sì di sciopero ma senza problemi per l’organizzazione interna degli Aeroporti di Puglia che hanno saputo reagire concretamente allo sciopero nazionale dei lavoratori del settore.
Dalle 10 di questa mattina e fino alle 14, lo sciopero ha interessato i lavoratori di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. Nella stessa fascia oraria, Anpac e Apnav hanno confermato lo sciopero per piloti e assistenti di volo Alitalia, legato ai dubbi espressi dai dipendenti sulla gestione della società e sul suo rilancio. Si fermerà invece per 24 ore il personale navigante di Air Italy, che ha comunque assicurato il rispetto delle fasce orarie di garanzia, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Non si sono verificati disagi, quindi, per i 4 voli cancellati da Bari e Brindisi per Linate e Fiumicino e viceversa. Aeroporti di Puglia fa sapere di aver comunicato per tempo – già da giovedì scorso – la sopressione delle tratte in base all’elenco diramato da Alitalia.
Un altro sciopero, però, ha coinvolto gli scali pugliesi, ovvero quello degli addetti alla sicurezza. Dal management di Adp, però, garantiscono le operazioni di controllo bagagli e documenti con l’apertura di due varchi per ogni scalo. “Certo, le attività procedono più lentamente ma procedono – assicurano dalla società puglise che spiega come nei giorni scorsi era presente sul sito di Aeroporti di Puglia, l’avviso di sciopero degli addetti alla sicureza con l’invito a presentarsi all’ingresso dei gate con largo anticipo.