Sono tre gli anatroccoli nati nello specchio di acqua dell’impianto di depurazione di Casamassima. A febbraio scorso una colonia di germani reali aveva scelto di insediarsi nelle acque delle trincee drenanti dell’impianto e deporre le uova. Oggi i piccoli anatroccoli nuotano liberamente al fianco degli esemplari adulti, in un habitat accogliente e ospitale, confermando il legame tra depurazione e salvaguardia dell’ambiente.
Il nuovo depuratore a servizio dell’abitato di Casamassima è un impianto dotato delle migliori tecnologie e rispettoso dell’ambiente e del territorio. Lo testimoniano un avanzato sistema di sicurezza e un articolato sistema di trincee drenanti per il rilascio delle acque di qualità.
Il depuratore è in grado di funzionare regolarmente anche in caso di arrivo di acque eccezionali, come nel caso di precipitazioni abbondanti, grazie ad un sistema di accumulo che permette il rilascio graduale delle stesse nelle stazioni di trattamento.
Con un investimento complessivo di 3,7 milioni di euro, assicura processi preliminari e di equalizzazione delle acque ed è dotato di vasca nitro e denitro, vasche di sedimentazione, di filtrazione e disinfezione con metodologia a raggi UV e clorazione.
L’impianto sarà ulteriormente ampliato con altre trincee e le sue acque potranno essere destinate all’agricoltura, grazie a un investimento di circa 1,5 milioni di euro. L’intervento sarà finanziato dalla Regione Puglia.
Il depuratore di Casamassima, come gli altri impianti gestiti da Acquedotto Pugliese, è di tipo biologico. La depurazione pertanto avviene in maniera naturale. Per il suo funzionamento è, infatti, indispensabile l’attività di microrganismi unicellulari, definiti anche batteri “buoni” che hanno il compito di pulire le acque.
I depuratori sono presidi sanitari a tutela del territorio e della qualità di vita complessiva dell’area servita, con l’esclusivo compito di restituire al loro ciclo naturale e con modalità compatibili e rispettose dell’ambiente, le acque provenienti dalle abitazioni dei cittadini allacciate regolarmente alla pubblica fogna.