Il porto di Bari si arricchisce di tre nuovi punti di ormeggio, nello specifico sul molo San Cataldo.
La firma del protocollo d’intesa tra il presidente dell’Autorità Portuale Ugo Patroni Griffi, il sindaco di Bari, Antonio Decaro e il comandante della Direzione Marittima Puglia e Basilicata Jonica, Contrammiraglio Giuseppe Meli.
I tre punti di ormeggio avranno una lunghezza di circa 400 metri di banchina e avranno il supporto di adeguate infrastrutture logistiche.
Si tratta dello step successivo rispetto al protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso anno attraverso il quale l’Autorità portuale aveva manifestato la propria disponibilità al trasferimento delle aree e degli specchi acquei interessati dagli interventi per la realizzazione, in località San Cataldo, di una banchina di ormeggio per le unità navali d’altura del Corpo delle Capitanerie di porto e delle relative infrastrutture tecnico/logistiche di supporto.
L’Ente portuale effettuerà la variante al Piano Regolatore Portuale e i livelli di progettazione successivi. Dopo di che curerà l’affidamento, la direzione dei lavori e il relativo collaudo.
Tale configurazione consentirà, inoltre, la possibile creazione di spazi da dedicare al diporto alla luce della vocazione turistica dello scalo, in linea con quanto già sottoscritto e concordato nell’Accordo sottoscritto pochi giorni fa con l’Amministrazione comunale di Bari.