Una call per dare nuova vita al Kursaal Santa Lucia di Bari. Dovrebbe partire a breve il bando per raccogliere idee e suggerimenti finalizzati a definire una proposta partecipata di ri-utilizzo e valorizzazione del politeama sul lungomare ubertino del capoluogo pugliese.
E mentre si sviluppano le attività funzionali al restauro del “contenitore”, interamente realizzate dalle strutture interne di Regione Puglia che è proprietaria dell’immobile, l’amministrazione regionale ha completato, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, la progettazione esecutiva per il restauro conservativo e l’adeguamento impiantistico” dell’immobile che rientra nel cosiddetto ‘miglio dei Teatri baresi, comprendente anche il Petruzzelli, il Margherita e il Piccinni.
Inoltre la Regione attraverso la Open Call, intende effettuare una ricognizione sul mercato delle migliori idee, proposte e contenuti per assicurare una gestione ed una fruizione sostenibili nel medio-lungo periodo.
“Questa operazione – commenta il presidente Michele Emiliano – vuole rappresentare una rinnovata “primavera” della Cultura pugliese, a coronamento degli importanti risultati conseguiti in questi anni dalle politiche regionali di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Adesso – conclude – tocca agli operatori locali, magari in partnership con altri soggetti nazionali e, perché no, internazionali, partecipare e attivarsi per cogliere questa straordinaria opportunità”.