Il Consiglio di Amministrazione di Aqp
ha approvato la proposta di Bilancio 2019 – Report Integrato del Gruppo Acquedotto Pugliese SpA. Il documento nei suoi numeri principali esalta un anno di grandi risultati.
I dati finanziari più significativi
- Valore della Produzione: 563,5 milioni di euro (più 15,3 milioni rispetto a quello del 2018)
- Utile Netto di Esercizio: 29,5 milioni di euro (rispetto ai 22,5 milioni del 2018)
- Investimenti: 160 milioni di euro (in crescita rispetto ai 146,8 milioni del 2018)
“AQP si conferma punto di riferimento della comunità servita e si consolida motore a sostegno della crescita sociale ed economica del territorio, promuovendo modelli virtuosi di gestione ecosostenibile – ha commentato Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente di Acquedotto Pugliese. Tali risultati sono stati raggiunti nonostante una tariffa tra le più basse d’Europa e stabilita da un’Autorità terza e indipendente. A fare la differenza è, dunque, la qualità del lavoro svolto.
“Un ringraziamento speciale – conclude il Presidente – a tutte le persone di AQP, sono loro che fanno la differenza. Ringrazio, altresì, il nostro azionista e tutte le Istituzioni coinvolte per l’attenzione rivolta alla nostra realtà e alle nostre attività”.
Per volontà dell’Azionista, l’utile d’esercizio viene utilizzato dall’azienda per il continuo miglioramento del sistema idrico e a sostegno degli investimenti. La restante parte verrà destinata dall’azionista secondo quanto deliberato nel corso dell’Assemblea dei Soci.
Gli investimenti del gruppo AQP realizzati nel corso del 2019 ammontano, complessivamente, a circa 160 milioni di euro, (in crescita rispetto ai 146,8 del 2018) così ripartiti:
- 65 milioni per il comparto depurativo
- 44 milioni per il settore idrico
- 42 milioni per le opere fognarie
- 9 milioni per altro
Il valore aggiunto generato e distribuito agli stakeholder è pari a 241 milioni di euro (in crescita rispetto ai 233 milioni dello scorso anno).
Il Report Integrato anche quest’anno unisce gli aspetti economico-finanziari e le informazioni di carattere non finanziario, per evidenziare la capacità dell’azienda di creare valore sostenibile per sé e per la comunità.