La realtà virtuale sbarca negli impianti di depurazione di Acquedotto Pugliese. La società è stata premiata per l’adozione di soluzioni innovative integrate al Sistema Informativo Territoriale digitale con il riconoscimento “Smart Management per le Utilities 2019”.
Una visita virtuale all’interno dei depuratori per visualizzare ogni dettaglio, acquisire informazioni tecniche sul funzionamento dell’impianto e svolgere le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. È questa la nuova frontiera adottata da AQP con il progetto per il rilievo GIS degli impianti di depurazione e grazie al quale il Comitato Scientifico della Conferenza Esri Italia 2019 ha assegnato questo riconoscimento nel corso dell’evento #happyawards che si è tenuto nella Solutions Expo di Roma.
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – dichiara Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente di Acquedotto Pugliese – che testimonia il nostro impegno a garantire un servizio sempre più innovativo e di qualità. Gestiamo 184 depuratori, un parco impiantistico tra i più evoluti e vasti di Italia, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista della qualità delle acque reflue confermandoci azienda pubblica a servizio del territorio”.
“Il premio Smart management – commenta Nicola De Sanctis, Amministratore Delegato di AQP – conferma il nostro impegno nella ricerca e nell’innovazione. Un percorso questo, intrapreso da tempo. A riprova vi sono i numerosi progetti che ci vedono protagonisti, tra i quali, Kometa per la formazione in modalità virtuale del personale addetto alla manutenzione degli impianti di distribuzione idrica e di depurazione delle acque. Ringrazio tutte le nostre persone coinvolte nel progetto”.
Il progetto ha portato al consolidamento del modello dati per gli impianti, allo sviluppo di interfacce con la piattaforma SIT-Web AQP, al fine di navigare all’interno del depuratore, misurare oggetti, interrogare le singole componenti, leggendone le informazioni tecniche memorizzate nel Geodatabase Enterprise.