Pistole, materiale esplodente e droga. E’ quanto hanno rinvenuto i militari dei Baschi Verdi durante un’operazione di controllo a Giovinazzo, nel Barese. Il tutto era in casa di tre persone, due delle quali gravate da numerosi precedenti penali anche per reati in materia di stupefacenti, contro il patrimonio e la persona.
Le operazioni di polizia, che si sono avvalse del prezioso ausilio delle unità cinofile antidroga, hanno consentito di scovare e sottoporre a sequestro 52 grammi di marijuana, 246,03 di hashish, 2 pistole a salve cal. 8 in corso di modifica finalizzata ad aumentarne il grado di offensività, 16 cartucce cal. 6.35, 45 cartucce cal. 7.65, un ordigno esplosivo rudimentale, un telefono cellulare, un bilancino di precisione, 2 taglierini e altro materiale per il confezionamento delle dosi di stupefacente.
Uno dei tre soggetti è stato tratto in arresto per violazioni della normativa sulla produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti e per la fabbricazione e/o commercio abusivo di materiale esplodente, mentre per gli altri due è scattata una denuncia a piede libero per violazioni connesse alla detenzione abusiva di armi e munizioni.