Cultura

Aspettando San Nicola

San Nicola va per mare, e questa è una tradizione risaputa ma quale imbarcazione quest’anno -l’8 maggio come di consueto – porterà la statua fino al molo Sant’Antonio dove sarà accolto dalle massime autorità religione ed istituzionali per la classica processione per le vie del centro cittadino?
Il sorteggio, che si è svolto nella Basilica della città vecchia dedicata al Santo di Myra, ha decretato la vittoria del motopeschereccio Santos, per la statua, e Domenica Madre per il quadro.
Le celebrazioni di San Nicola, invece, si sono aperte ufficialmente a Bari vecchia mercoledì scorso, 24 aprile. Primo atto della sentita festa patronale la processione in abito storico-tradizionale dei resti lignei della Cassetta della Traslazione, il contenitore dentro cui vennero trasferite a Bari le ossa del santo patrono. A seguire la rievocazione del trafugamento delle reliquie del patrono secondo la versione di Niceforo.
La città quindi inizia a vestirsi a festa. Le prime luminarie sono state installate in piazza del ferrarese, cuore dei festeggiamenti della città vecchia insieme alla Basilica. La strada per il 7 maggio, giorno del tradizionale corteo storico con la rievocazione della Caravella e dei marinai che fecero l’impresa, non è poi tanto lunga dato che manca solo una settimana al pieno dei festeggiamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.