Sport

Barça Academy Camp approda a Bari

Per la prima volta in assoluto in Puglia si terrà a Bari, dal 30 giugno al 5 luglio prossimi, all’Olimpic Center in via Caldarola, il Barça Academy Camp Bari.
L’appuntamento, organizzato dalla società Macsy Srl con il patrocinio del Comune di Bari – assessorato allo Sport e con la collaborazione dell’ASD Levante Azzurro e del Best Western Hotel HR di Modugno, è stato presentato a Palazzo di Città, da Symon Buda, fondatore Macsy, e da Inaki Gonzalvo Andreu, responsabile Barça Academy Europe & Africa, alla presenza dell’assessore Pietro Petruzzelli, Simona Cenci, amministratore unico Macsy, e del presidente dell’ASD Levante Azzurro Raffaele Cesario.
“La tappa barese del Barça Academy Camp – ha spiegato l’assessore Petruzzelli è per l’amministrazione un grande onore. È la prima volta, quindi, che la società del Barcellona organizza un camp qui in Puglia. Questo significa che la prestigiosa società sportiva ha ritenuto che la nostra terra possa esprimere i campioni del futuro. Tra l’altro, proprio Bari ha dato i natali ad uno dei calciatori più forti di tutti i tempi, Antonio Cassano. Quindi oggi presentiamo, con lo spirito di ospitalità che contraddistingue la nostra comunità, questa manifestazione sportiva perché riteniamo doveroso dimostrare attenzione nei confronti dei giovani talenti, ragazzi e ragazze, del nostro territorio. Tra l’altro, a Bari c’è anche una bella realtà di calcio femminile. Il Barça Camp certamente rappresenta per i nostri giovanissimi calciatori un’opportunità senza precedenti, perché potranno imparare tanto e confrontarsi con tecnici e allenatori tra i migliori al mondo. La società catalana, lo sanno tutti, è campione anche fuori dai campi di gioco, e promuove principi come sportività, sobrietà, rispetto delle regole”.
I Barça Academy Camp Italia sono i Campus di calcio ufficiali del FC Barcellona rivolti a bambini e bambine dai 5 ai 16 anni (nati tra il 2003 e il 2014), organizzati dall’azienda Macsy SRL, licenziataria ufficiale del FC Barcelona in Italia, San Marino, Germania. Sono già più di 5.000 i bambini che hanno partecipato negli ultimi 4 anni agli oltre 60 camp organizzati nella località più prestigiose d’Italia ed Europa.
Gli allenatori ufficiali del FC Barcelona sarannono presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi di allenamento, affiancati dai tecnici Macsy. I tecnici della Barça Escola sono tecnici di altissimo profilo. A loro spetta il compito di pianificare la parte prettamente tecnica del Camp, programmando il lavoro degli allenatori Macsy (allenatori professionisti Uefa A e Uefa B). Lo staff in campo è integrato dalla presenza costante di un fisioterapista, un responsabile di campo, un direttore, due assistenti femminili, un nutrizionista.
I partecipanti potranno essere scelti per far parte del Team Italia, un team molto speciale che nel 2020 (settimana di Pasqua) parteciperà a Barcellona alla Barça Academy World Cup 2020, l’unico torneo internazionale organizzato dal FC Barcellona con le squadre provenienti da tutte le Barça Academy del mondo. I ragazzi italiani scelti potranno confrontarsi con le squadre giovanili ufficiali del Barça e avranno l’opportunità di giocare e divertirsi con tutti gli altri ragazzi nel mondo che, come loro, hanno scelto di conoscere la metodologia della Cantera del Barça. Giocheranno al Mini Estadi (a fianco del Camp Nou) e alla Masia, la casa di Messi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.