Cronaca

Bari, mercantile arenato per il forte vento

Il forte vento causato dal maltempo che in queste ore ha raggiunto la costa adriatica ha fatto arenare una nave mercantile turca sul litorale sud di Bari, all’altezza della spiaggia di Pane e Pomodoro. Sul posto sono al lavoro mezzi della Capitaneria di porto e vigili del fuoco. Un primo rimorchiatore ha tentato inutilmente di avvicinarsi alla nave per agganciarla e trainarla al largo ma le condizioni del mare sono tali da non permettere l’operazione con facilità. La Capitaneria ne ha così inviato un altro più potente per agevolare l’attività di rimorchio.
La nave, la Efe Murat di Istanbul, è partita nelle scorse ore dal porto di Ortona, in Abruzzo, ed è diretta ad Aliaga in Turchia. Ad Ortona il mercantile ha scaricato una partita di grano. In tutto sono 15 i componenti dell’equipaggio che si trovano a bordo, tutti di nazionalità turca. Se pur modesto, il galleggiamento della nave fa sperare di riuscire ad agganciarla trasportandola a largo. La nave è arenata sul basso fondale sabbioso e sbatte contro i frangiflutti.
E intanto il rimorchiatore Galesus, con a bordo tre persone, si è arenato mentre tentava di prestare soccorso al mercantile turco. Al momento non si segnalano problemi di alcun genere agli equipaggi delle due imbarcazioni. In soccorso è giunto a Bari un elicottero dalla base di Catania della Guardia Costiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.