Attualità

Bari, nuove regole per gazebo e dehors

Arredi coordinati per le zone sottoposte a vincolo e iter unico per le autorizzazioni. Per i gazebo e i dehors della città vecchia del capoluogo pugliese, da palazzo di Città arriva l’accordo con la Soprintendenza relativo all’occupazione del suolo pubblico per le attività commerciali presenti in aree sottoposte a tutela. Le nuove norme contenute del documento, dovranno ora essere recepite nel regolamento comunale: per questo sarà necessaria l’approvazione del Consiglio comunale.
Il protocollo d’intesa prevede l’avvio di una “progettazione unitaria per piazza Mercantile, piazza Odegitria e piazza Del Gesù che consentirà di ottenere l’installazione di elementi di arredo urbano coordinandone la tipologia e garantendo le stesse caratteristiche tecniche e tipologiche per ogni specifico ambito urbano, con l’obiettivo generale di garantire un’immagine esteticamente compatibile con il contesto urbano nel legittimo esercizio delle attività commerciali autorizzate”.
Inoltre l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico e la concessione ministeriale prevista per i beni tutelati viene sintetizzata in un unico atto amministrativo, evitando la duplicazione dei procedimenti.
“Questo provvedimento è il risultato di un’intensa attività di confronto tra i tecnici del Comune e della Soprintendenza – dichiara il sindaco Antonio Decaro -, svolta con l’obiettivo di superare alcune criticità più volte segnalate dagli esercenti commerciali nelle zone tutelate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.