alla famiglia Capodiferro di San Girolamo.
In particolare, il giudice, ha condannato a 6 anni Domenico Capodiferro, capofamiglia e ritenuto a capo dell’attività illecita. Condanna a quattro anni e 8 mesi Giuseppe Farella e Ugo Montelli, rispettivamente genero e braccio destro di Capodiferro. Condannate a quattro anni la moglie Lucia Mininni e la figlia Ivana Capodiferro.
Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del Comando Provinciale di Bari, anche mediante intercettazioni telefoniche ed ambientali, Capodiferro avrebbe organizzato un’attività usuraria operando principalmente nei quartieri di San Girolamo e San Paolo, avvalendosi – una volta detenuto per altri reati – “della concreta collaborazione dei familiari e di un proprio fiduciario”. Vittime erano in particolare piccoli imprenditori che si trovavano in difficoltà economiche.
Sempre in occasione degli arresti dello scorso ottobre, è stato notificato, inoltre, un Decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca avente ad oggetto beni riconducibili direttamente ed indirettamente ai nuclei familiari di Capodiferro e Andrea Montani (in quest’ultimo caso si tratta di un bar del quartiere San Paolo, risultato intestato alla figlia di Capodiferro e a sua cognata, nonché moglie dell”ex boss’ Montani) per un valore complessivo stimato di oltre 1,3 milioni di euro, “espressione – secondo gli investigatori – dell’illecito accumulo di ricchezza perpetrato nel tempo, frutto dell’attività criminale accertata”.