News

Da parcheggio a giardino: la nuova vita di Piazza Disfida di Barletta

Laddove c’era un parcheggio auto, adesso ci sarà un giardino da 1750 mq che rivaluta un luogo storico con origini nel 1933. Una delle piazze più antiche di Bari, Piazza Disfida di Barletta, si rifà il look e lo fa con un finanziamento da 650mila euro proveniente dal Bando Periferie aperte.
Il progetto aggiunge una fontana centrale, 26 alberi, 12 aiuole, 22 panchine in legno-acciaio (16 con lo schienale), 24 fari a led a basso consumo, quattro le telecamere di videosorveglianza. Tra le novità anche l’abbassamento della velocità veicolare in via Napoli e la pedonalizzazione di un breve tratto di strada di fronte a via D’Azelio.
Il restyling della piazza rappresenta il primo dei cinque interventi finanziati dal ‘Piano periferie’ previsti al quartiere Libertà, mentre un sesto progetto riguarda il quartiere San Paolo.
Il cantiere comporterà anche degli interventi su via Napoli. Nel tratto di strada che lambisce piazza Disfida, il marciapiede ai piedi dell’edificio di Ferrotramviaria si allargherà fino a quattro metri. La strada verrà mantenuta a senso unico con una larghezza di 4 metri, in modo da realizzare un intervento di traffic calming per indurre le autovetture ad attraversare quel tratto ad una velocità più bassa. I lavori per la riqualificazione dell’area dureranno sette mesi.
“La prima volta che questa piazza è stata oggetto di un’idea di riqualificazione era il 1883 – spiega Decaro -. Nei progetti di allora questa doveva essere la piazza dei viaggiatori, dove chi arrivava a Bari aveva modo di orientarsi e ambientarsi in città. Con una piazza in questo punto si pensava anche di interrompere la monotonia di una lunga strada che era ed è ancora oggi via Napoli. Da allora sono passati 136 anni ma l’idea di individuare luoghi di socializzazione, dove i pedoni e i residenti possano sostare o trascorrere il loro tempo resta la stessa. Quindi, anche se con un po’ di ritardo ci siamo arrivati e grazie al bando periferie a cui abbiamo partecipato come Città Metropolitana oggi possiamo dare a questa piazza il valore che merita. Da parcheggio a cielo aperto la trasformeremo in un giardino urbano. Ci saranno alberi, un prato, fioriere e uno spazio per socializzare in un quartiere che non ha molti luoghi dedicati. Le auto, per cui abbiamo allestito una nuova area di parcheggio con quasi il doppio dei posti disponibili poco distante, lasceranno il posto alle persone. Questo è il filo conduttore di tutti gli interventi che abbiamo progettato e che stiamo realizzando nel quartiere Libertà. Sta infatti, piano piano, prendendo forma “la rivoluzione del quartiere Libertà” che porta il volto di piazza Redentore, adesso piazza Disfida di Barletta, poi piazza Enrico De Nicola, corso Mazzini, fino al parco dell’ex Gasometro che dedicheremo a Maria Maugeri. Tanti spazi nel quartiere Libertà per poter socializzare, per conoscersi, per vivere la strada con una maggiore percezione di sicurezza. Stiamo infatti cambiando tutte le nuove luci che hanno una luminosità doppia e ci permettono anche di risparmiare perché a tecnologia led”.

navigate_before
navigate_next

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.