Saranno due maestri pizzaioli di Toritto, nel Barese, a rappresentare la Puglia all’International Pizza Challenge di Las Vegas, che si terrà dal 5 al 7 marzo nella città statunitense. Vincenzo Florio e Francesco Modugno si sfideranno con altri 200 pizzaioli in una delle più importanti competizioni mondiali nella preparazione della pizza .
Fin dalla sua istituzione nel 2007, International Pizza Challenge è la migliore competizione per la produzione di pizza in Nord America. I maestri pizzaioli dovranno preparare una pizza sul posto che sarà giudicata da una giuria di esperti. Ogni concorrente porterà i propri ingredienti.
Vincenzo Florio, già campione del mondo nel 2008 e pluricampione italiano in diverse categorie, è Ambasciatore del Gusto Doc Italy per la provincia di Bari. È fondatore e presidente di International Pizza Academy e docente dell’Istituto Alberghiero Molfetta. Francesco Modugno, invece, nonostante la breve carriera, può vantare un terzo posto nell'”Internazionale Passione Pizza” nel 2018.
“Sarà una competizione molto avvincente – racconta il maestro Vincenzo Florio – che ci vedrà sfidare colleghi provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo principale non è tanto la gara in sé, quanto quello di esaltare e promuovere la bontà, il gusto e la qualità di materie prime e prodotti pugliesi, unici in tutto il mondo”.