Attualità

Dalla Regione 5 progetti a sostegno della formazione degli studenti universitari

Più di 1,5 milioni sono stati impegnati per cinque misure mirate a sostenere il percorso di formazione degli studenti universitari iscritti alle università pugliesi. Summer school, socialità per i diversamente abili, sostegno agli studenti stranieri che decideranno di frequentare un master in una università pugliese, assegni di ricerca per rendere efficiente la Pubblica amministrazione e analizzare le politiche comunitarie. Questo il nuovo pacchetto rivolto al sistema universitario pugliese.
“Abbiamo lavorato per mesi alle misure che in questo mese si sono concretizzate – sottolinea l’assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo –, tempo ben speso perché il puzzle a cui stiamo lavorando dall’inizio della legislatura, per dare il necessario supporto al sistema universitario pugliese si arricchisce continuamente di nuove caselle. Solo una visione d’insieme e lo sforzo comune può rendere più forte il nostro sistema universitario. La nostra ambizione è di rendere attrattivo il percorso di formazione offerto dalla Regione e in questo scacchiere può e deve inserirsi il sistema universitario”.
Adisu ha giù pubblicato l’avviso rivolto alle università pugliesi per le Summer school che potranno svolgersi tra luglio e ottobre 2019 o nello stesso periodo del 2020. La dotazione finanziaria è pari a 312mila euro e il contributo massimo riconosciuto dalla Regione Puglia è pari a 20mila euro per ogni progetto, su un costo per studente calcolato in 15 euro. La valutazione delle proposte progettuali sarà affidata ad un Nucleo di valutazione appositamente costituito. Tre i criteri di giudizio: qualità progettuale, qualità e professionalità delle risorse umane impegnate nel progetto, sostenibilità economica.
Quattro le misure già deliberate cui dovrà seguire un bando o un avviso pubblico. Un ponte tra università e Pubblica amministrazione è lanciato con una misura che mira a rendere più efficiente la macchina amministrativa. A questo scopo sono indirizzati i 760mila euro rivolti agli assegni di ricerca destinati a giovani laureati pugliesi per ricerche applicate al rafforzamento della capacità amministrativa dell’ambito delle attività della Pubblica amministrazione, con particolare riguardo alle attività della Regione Puglia. Con 60mila euro saranno finanziate 3 borse di ricerca ad altrettanti giovani laureati pugliesi, di età non superiore a 40 anni al fine di contribuire al loro perfezionamento professionale e scientifico. Una borsa di ricerca sarà erogata in collaborazione con il Servizio delegazione di Bruxelles e due in collaborazione con il Servizio delegazione romana. Via libera anche allo schema di accordo tra Regione e Adisu in favore della socialità dei diversamente abili sulla scia del progetto pilota partito con gli studenti diversamente abili dell’Università del Salento.
A questo progetto sono stati destinati 150mila euro, mentre per agevolare le politiche di internazionalizzazione messe in atto dalle università pugliesi, è stato finanziato con 259.818,93 euro l’avvio di un progetto sperimentale “Welcome in Puglia for Masters Students” per offrire servizi di accoglienza agli studenti stranieri. Le risorse complessive ammontano a 1.541.818 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.