Stanziato dalla Regione un contributo complessivo di 1 milione di euro a favore dei Distretti Urbani del Commercio (Duc) di Maglie, Melendugno e Racale in Salento, Cerignola e San Giovanni Rotondo nel Foggiano.
Si tratta di progetti di Comuni già inseriti in un Duc regolarmente iscritto al relativo registro regionale. Con successivi provvedimenti, circa altri 30 Comuni registrati riceveranno contributi per i rispettivi distretti.
Come è noto, i Duc sono Associazioni che comprendono, fra i soci fondatori, i Comuni, talvolta le banche locali, la Confcommercio, la Confesercenti ed i Commercianti locali. Si propongono di riqualificare gli spazi pubblici e di produrre una rigenerazione di taluni luoghi ed aree urbane, allo scopo di attrarre nuova domanda di consumi e servizi. In altri termini, l’obiettivo dei D.U.C. è la riappropriazione in termini culturali e di identità dei centri urbani, come luogo riconosciuto e riconoscibile della propria storia, offrendoli anche come stimolo alla fruizione turistica.
Gli obiettivi di questo finanziamento, che conferma e rafforza il precedente intervento, sono, in sintesi, azioni volte alla realizzazione di servizi innovativi condivisi dagli operatori, azioni di promozione destinati ad aumentare l’attrattività delle rete distributiva, interventi di arredo urbano, interventi di recupero e valorizzazione dei mercati rionali, interventi di recupero di immobili per la fruizione pubblica destinata al Duc, interventi di miglioramento della distribuzione su aree pubbliche con particolare riguardo alle condizioni igienico–sanitarie, interventi di riqualificazione urbana e l’acquisto di sistemi integrati di sicurezza, dotati di requisiti di innovazione rispetto ai sistemi tradizionali.
In tal modo l’Assessorato allo Sviluppo Economico cofinanzia – attraverso le risorse versate alla Regione dalle grandi catene distributive per i loro piani di ampliamento e di ristrutturazione – la redazione del piano operativo di ciascun Comune, le opere e le iniziative previste dal piano stesso. “Il mio compiacimento – interviene l’assessore Mino Borraccino – va agli operatori commerciali dei comuni citati, ai Sindaci e a tutti gli altri Soggetti coinvolti. Sono convinto che, sulla base dei validi risultati conseguiti finora, questa misura contribuirà fattivamente allo sviluppo delle piccole imprese del settore e alla riqualificazione delle aree interessate”.