Una struttura speciale di coordinamento tecnico amministrativo dedicata all’emergenza Xylella è in fase di istituzione per la gestione di tutte le attività di eradicazione e reimpianto degli alberi e per il ripristino dell’equilibrio ambientale del territorio salentino.
La Giunta regionale intende così rafforzare le azioni di contrasto alla Xylella strutturando all’interno dell’Arif un gruppo di lavoro altamente specializzato e operativo.
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha chiesto a Domenico Ragno, già direttore generale dell’Arif, di essere lui a capo di questa struttura grazie all’esperienza e alle competenze acquisite in questi anni nel settore: “C’è bisogno infatti di grande professionalità e tempestività di intervento per gestire una macchina così complessa, anche alla luce del nuovo decreto ministeriale che di fatto rende finalmente più agevoli le procedure di eradicazione e reimpianto”.
Domenico Ragno ha dato la sua disponibilità a coordinare in via esclusiva la struttura speciale dedicata all’emergenza Xylella.