Imballaggi in cartoncino con il marchio “Marlboro” contraffatto sono stati sequestrati nel porto di Bari da Guardia di finanza e Agenzia delle Dogane. Si tratta di 4,5 milioni di cartoncini stampati, già sagomati, destinati al confezionamento e alla vendita illegale di circa 90 tonnellate di sigarette, “al di fuori degli standard comunitari di sicurezza del prodotto” e, spiegano gli investigatori, “in evasione dai diritti doganali (dazio, accisa e Iva) per oltre 22 milioni di euro”.
Erano in 32 bancali a bordo di un camion proveniente dalla Grecia e dichiarato come destinato in Lituania. Il conducente, rumeno, è stato denunciato per commercio e introduzione nello Stato di prodotti con segni falsi.
Il primo dei fogli, visibile, era un cartoncino per “Bubble Gum”, come riportato sulla documentazione di trasporto, ma sotto i primi fogli è emerso l’intero carico di stampati “Marlboro”.
Per le verifiche sono intervenuti consulenti della Philip Morris che hanno accertato la contraffazione del marchio. .(ANSA).