Annunciato da mesi, domani, 15 marzo, il primo Sciopero mondiale per il Futuro. Ad indirlo il movimento Fridays for Future. Anche il coordinamento barese già all’attivo con numerosi sit in, scenderà in strada con un corteo da piazza Diaz.
In programma prevede anche attività ludiche e artistiche per i più piccoli (scuole elementari e medie) e interventi per i ragazzi e le ragazze più grandi, dibattiti circolari sulla tematica del cambiamento climatico al fine di sensibilizzare un senso critico attivo e ponderato. In fine un piccolo spettacolo realizzato da tre ragazzi del liceo Socrate di Bari, che concluderà la mattinata ma non i Fridays for future, i quali proseguiranno ogni venerdì a venire.
Sull’onda dei movimenti contro il cambiamento climatico lanciati da Greta Thunberg il #fridaysforfuture, dopo essersi diffusa per tutta l’Europa e non solo, mette radici anche in Puglia, il tutto per dar voce alle nuove generazioni che chiedono
politiche ambientali più costruttive e lungimiranti. L’invito a partecipare è aperto ad ogni scuola, associazione, università, o singolo individuo che voglia unirsi alla manifestazione.
Marianna Panzarino, prima a portare ed istituire il movimento FFF nel barese, scrive: “Siamo studenti e studentesse liceali, universitari/e, figli e figlie di una generazione cresciuta all’interno della crisi climatica globale. L’umanità sta
attualmente causando la sesta estinzione di massa delle specie e il sistema climatico globale è sull’orlo di una crisi catastrofica. Gli effetti del cambiamento climatico toccano milioni di persone in tutto il mondo. Anche qui. Anche adesso”.