Politica

IL PREMIER CONTE A CERIGNOLA PER SOSTENERE LA SCUOLA NELLA LOTTA ANTIMAFIA

Domani – lunedì 3 agosto – il premier Giuseppe Conte farà tappa a Cerignola con il Ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina e il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, senatore Nicola Morra. La visita  si inserisce in un progetto di sensibilizzazione sul contrasto alle mafie che in questi giorni sta impegnando alcune scuole pugliesi.

Il progetto è  promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Commissione Parlamentare Antimafia e prevede la partecipazione gratuita di studentesse, studenti e docenti accompagnatori alle attività di legalità, rispetto e buone pratiche da svolgersi presso le Cooperative sociali che gestiscono beni confiscati in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. A Cerignola tale compito è stato affidato alla Cooperativa sociale «Altereco», mentre Scuola referente è proprio il Liceo «Zingarelli – Sacro Cuore» di Cerignola, dove domani alle 12.30 presso l’Auditorium «Teodato Labia», il presidente del Consiglio interverrà alla presentazione del progetto «LegaliTour: percorsi di legalità, formazione ed orientamento nel sistema educativo nazionale di istruzione».

Conte alle 13,45 farà tappa a «Terra AUT», bene confiscato alla mafia di Cerignola e gestito dalla Coop AlterEco, tra le dieci cooperative che in tutt’Italia sono impegnate ad accogliere i giovani studenti nel progetto pilota organizzato dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, insieme al Ministero dell’Istruzione.

Aderiscono all’iniziativa il Liceo «Zingarelli – Sacro Cuore», il Liceo Scientifico «Albert Eisntein» e l’ITET «Dante Alighieri» di Cerignola, nonché l’I.I.S.S. «Don Tonino Bello» di Molfetta ed il Coordinamento Regionale delle Consulte Provinciali degli Studenti. Tra le attività proposte nei cinque giorni di permanenza presso le strutture della Cooperativa«Altereco», che dal 2011 gestisce «Terra Aut» su cui si attivano processi di inclusione sociale e lavorativa.

Conte potrebbe poi tornare in Puglia il 9 agosto a Ceglie Messapica per prendere parte a “La Piazza”, rassegna politica organizzata da Angelo Perrino, direttore di Affariitalani.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.