Regione Puglia, Corecom Puglia, Università degli Studi di Bari – dipartimento ForPsiCom (Master in Giornalismo), Ordine dei Giornalisti della Puglia e Assostampa Puglia insieme per la promozione delle attività sociali e culturali di interesse collettivo delle organizzazioni del Terzo settore attraverso l’accesso radiofonico e televisivo alle trasmissioni regionali della Rai.
È il risultato del protocollo d’intesa siglato dalle parti in Presidenza questa mattina. I programmi dell’accesso su Rai Tre, a livello regionale sono riservati a soggetti collettivi organizzati e come strumento di supporto alla cultura dell’associazionismo e conoscenza delle realtà associative pugliesi.
Già lo scorso 7 novembre è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Rai Puglia e Corecom Puglia per l’attuazione del progetto: la convenzione che si firma oggi invece rappresenta la prima intesa a livello nazionale che coinvolge Regione, Università e i rappresentanti dei giornalisti pugliesi per la sua concreta realizzazione.
“La Regione Puglia – ha spiegato Emiliano – sta sostenendo i programmi dell’accesso, uno strumento previsto dalla riforma della Rai. Serviranno per aprire un ulteriore canale di comunicazione con i cittadini e spiegare cosa fanno le associazioni e gli enti del terzo settore, del volontariato”.
“Si tratta di una best practice – ha spiegato Lorena Saracino del Corecom – a livello nazionale che i Corecom di tutta Italia intendono adottare. Abbiamo uno spazio su Rai Tre a disposizione degli enti del terzo settore che intendano spiegare al pubblico le loro attività. Abbiamo modernizzato quella che era un po’ dell’archeologia televisiva, prevedendo 4 giornalisti professionisti con esperienza televisiva ma disoccupati che facciano da tutor agli studenti del master in Giornalismo che si eserciteranno in una sorta di alternanza scuola-lavoro grazie anche allo sforzo della Rai Puglia. Gli studenti realizzeranno le trasmissioni sotto la guida dei colleghi più grandi e con il coordinamento del Corecom. L’idea del Corecom Puglia ha trovato orecchie sensibili da parte della Regione e di Antonella Bisceglia e dal presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo che ha finanziato un’ulteriore borsa di studio per il master in giornalismo. I tempi sono stretti: contiamo di iniziare già per i primi di Aprile”.