Attualità

La Puglia approda a Cannes per il Mipim

La Regione Puglia torna a promuovere i suoi immobili di pregio alla trentesima edizione del Mipim di Cannes, l’evento immobiliare più grande del mondo, che attira, dal 12 al 15 marzo 2019, i più importanti attori internazionali di settore.
Sono tre le strutture che saranno valorizzate nei giorni della manifestazione: gli ex conventi “San Domenico” di Brindisi e “Sant’Agostino” di Bitonto – presentati alla manifestazione francese grazie ad un accordo di collaborazione tra Regione Puglia ed Agenzia del Demanio – e il progetto Distripark, di nuovo al Mipim per le rilevanti novità degli ultimi mesi.
I due ex conventi sono di grande interesse storico non solo per il pregio degli immobili, ma perché inseriti nella Via Francigena, l’antico percorso che dall’Europa occidentale e in particolare dalla Francia conduceva a Roma e poi alla Puglia. Da qui i pellegrini e crociati si imbarcavano per la Terrasanta. Il porto Brindisi era dunque la tappa finale di quel lungo cammino che univa tutti i maggiori luoghi di spiritualità del tempo, oltre ad essere l’ultima tappa dell’Appia antica.
Il progetto Distripark sarà nuovamente al Mipim per il miglioramento delle condizioni di contesto. L’area è inclusa inoltre nella Zes jonica, una delle Zone Economiche Speciali che produrrà grandi vantaggi fiscali per gli investitori.
Il destino ipotizzato per i due conventi è quello di diventare, dopo gli opportuni interventi di restauro e di riqualificazione, strutture ricettive o alloggi per studenti.
Il progetto Distripark punta invece a creare un centro logistico per la movimentazione e la distribuzione di merci, all’interno dell’area adiacente al terminal container internazionale del porto di Taranto. Il progetto sarà presentato a Cannes a cura dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio durante la mattinata del 14 marzo.
“Il nostro obiettivo è attrarre investimenti per lo sviluppo e il lavoro in Puglia”, spiega l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Cosimo Borraccino. “La valorizzazione del progetto Distripark al Mipim cade in un contesto ideale, dovuto sia allo sblocco della concessione alla Yilport Holding della gestione del Molo polisettoriale del porto di Taranto sia alla nascita della Zes Jonica. Questo restituisce a Taranto e al suo porto un ruolo centrale nell’economia pugliese. Il progetto che sarà presentato a Cannes ha il pregio di incidere sia sulla domanda che sull’offerta, prevede infatti la creazione di un hub logistico intermodale capace di attrarre e ospitare nuove imprese e nuovi flussi di traffico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.