Economia

La Puglia investe nelle strutture ricettive

Il settore turismo è decisivo nella crescita dell’economia dei servizi della regione. Lo dicono il rapporto sull’economia pugliese del 2018 di Bankitalia, i dati dell’Osservatorio Regionale del Turismo – che segnalano il record di presenze e arrivi con stranieri in crescita del +41.8% – e il fatto che il numero delle strutture ricettive sono aumentate del 2% e i posti letto del 3% (2800 in valore assoluto).

Ad annunciare i numeri assolutamente positivi, l’assessore al turismo Loredana Capone che sottolinea come con riferimento allo strumento Pia turismo siano state presentate 49 istanze che sviluppano investimenti per circa 280 milioni di euro che creano 3.300 nuovi posti letto. Nell’ambito del titolo II capo VI sono state presentate 606 istanze (di cui 207 alberghiere e 399 extra alberghiere) che sviluppano investimenti per 313 milioni di euro. Le sole 207 istanze relative alle strutture alberghiere sviluppano investimenti per 145 milioni di euro che creano 5.800 nuovi posti letto.

“In realtà incentiviamo il miglioramento degli insediamenti alberghieri – dichiara l’assessore Capone – Noi promuoviamo la qualità delle strutture ricettive, sostenendo l’ampliamento dei posti letto e il miglioramento dell’accoglienza. Sono 9000 i posti letto incentivati con l’ultima programmazione comunitaria, di cui 3000 nuovi. Ma il nostro obiettivo è anche garantire il rispetto dell’autenticità dei luoghi e delle regole urbanistiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.