Attualità

Pentastellati e cittadini a confronto nel mouse di Rousseau

Giornata all’insegna del Rousseau City Lab a Bari, l’evento itinerante dell’associazione Rousseau al quale partecipano parlamentari, sindaci e ministri del Movimento 5 Stelle. In piazza Prefettura, dibattiti all’interno del grande gonfiabile a forma di mouse. “Si è parlato di cultura e di innovazione digitale legata alla cultura – spiega il senatore Gianmauro Dell’Olio – una scelta non casuale perché con Matera capitale della cultura 2019, abbiamo voluto creare quasi un ponte di collegamento fra Bari e Matera”.
In mattinata i protagonisti degli incontri sono stati i parlamentari. Nel pomeriggio si sono avvicendati i big: dal presidente dell’associazione Rousseau, Davide Casaleggio, ai ministri Barbara Lezzi e Alberto Bonisoli, oltre a rappresentanti del mondo della cultura e del digitale, da Mogol (presidente Siae) a Enrico Bellini di Google Arts and Culture.
“È un momento per far capire ai cittadini – evidenzia Dell’Olio – quanto sia importante avvicinarsi alla politica con il nostro concetto della democrazia diretta. Rousseau è proprio questo: una piattaforma che facilita la partecipazione dei cittadini alla politica”. “Siamo l’unico movimento politico – aggiunge – che fa votare i propri iscritti e i propri candidati sulla rete, o li fa addirittura candidare come adesso per le elezioni europee. Si sono presentate circa tremila persone per 76 posti”. “È l’unico movimento – conclude – che si muove in questa direzione e che utilizza 50mila persone che votano rispetto ai pochi segretari di partito che decidono all’interno di una stanza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.