Senza categoria

PUGLIA E FONDI EUROPEI, “NIENTE SCIPPI”: LE POSIZIONI DI FITTO E DELL’ASSESSORE

Fondi europei e rimodulazione dei Por al centro del dibattito oggi in consiglio regionale. Qi di seguito, le dichiarazioni del preesidente del gruppo europeo ECR-FRATELLI D’ITALIA, Raffaele Fitto,  e dell’assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese.

L’ON. FITTO

“Esprimo soddisfazione per il voto di oggi in Consiglio regionale e per l’ottimo lavoro del gruppo di Fratelli d’Italia. Grazie all’emendamento, da loro presentato, e approvato si eviterà alla Puglia lo scippo di risorse in cambio di promesse!

“Nel dettaglio l’emendamento in linea con la normativa vigente (comma 10 dell’articolo 126 del DL 18/2020) consente alle Regioni di riprogrammare le risorse POR per affrontare l’emergenza Covid a favore di famiglie e imprese. Tale previsione è in linea con le modifiche approvate dal regolamento UE 460/2020.

“L’emendamento, poi, nello spirito di affrontare la crisi dice una cosa chiara: qualora il Governo voglia utilizzare le risorse già assegnate al Mezzogiorno potrà farlo solo sui Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) nella quota nazionale rigarantendoli dall’anno prossimo, visto che il FSC ha un livello di spesa e di impegno molto basso (intorno al 10%). Perché deve essere fatta chiarezza da parte del Governo nazionale una volta per tutte: per quale motivo vuole impiegare i fondi comunitari e non quelli nazionali?

“Io penso che il problema sia la cassa ovvero la spendibilità delle risorse. Allora noi diciamo no a cedere risorse immediatamente spendibili come quelle europee ed eventualmente sì (per una necessità e solidarietà nazionale) a quelle del FSC a condizione che vengano rigarantite nuovamente per il prossimo anno senza promesse a babbo morto”.

L’ASSESSORE PIEMONTESE

“Non vi è alcuno scippo delle risorse del Sud che vengono centralizzate. Questo tema non esiste. Stiamo discutendo di poter rimodulare il Por (Programma operativo regionale, ndr) cioe’ di usare immediatamente, con altre regole, risorse che altrimenti che sarebbero state usate fino alla fine del programma operativo, di poterle invece usare subito. E il governo nazionale per potercelo consentire, ce le ristora con una delibera Cipe”. È quanto dichiarato dall’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese nel corso dei lavori del Consiglio regionale. “Noi usiamo subito le risorse Por per l’emergenza covid perche’ siccome siamo in emergenza – ha proseguito – anche le risorse europee devono essere usate per l’emergenza socioeconomica ma queste risorse ci devono essere ristorate dal Governo nazionale”. “Emiliano non firma accordi per cedere risorse – ha concluso Piemontese – ma per far si’ che noi possiamo utilizzare le risorse subito: vi e’ un equivoco di fondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.