Un amore universale. È il messaggio di uno dei sette carri che ha sfilato per le vie di Putignano, durante la prima parata dei giganti di cartapesta per l’edizione 2019 del Carnevale.
Il tema è ovviamente quello dell’omofobia e per allargare le menti, il maestro cartapestaio Deni Bianco (già vincitore di numerose edizioni) si è ispirato al famoso quadro Il bacio di Gustav Klimt, che risale agli inizi del Novecento. Sul carro sono rappresentati due soggetti che si baciano. Un messaggio che quindi va oltre gli schemi ma che richiama il tema che sta animando il carnevale putignanese di quest’anno, ovvero ‘Satira e libertà’.
E ancora, un altra critica sociale arriva da Verso la libertà?, il carro allegorico del gruppo Carta e colore che ha sfilato per le vie di Putignano con il pensiero rivolto ai migranti, chiusi in gabbia su una barca che ondeggia. Il Carro si chiama Speranza e davanti al mezzo hanno sfilato i bambini con le le emergency blanket, le coperte termiche con cui vengono riparati dal freddo i migranti soccorsi in mare.