Cultura

Raccontare il sociale attraverso la macchina da presa

Quando professionisti dell’audiovisivo entrano in contatto con enti del terzo settore e del volontariato meridionale per favorire percorsi di coesione sociale e contribuire alla diffusione di temi sociali di rilievo nel sud Italia.
E’ l’obiettivo di Social film fund con il Sud, il progetto finanziato con 400mila euro targato Apulia Film Commission e Fondazione con il Sud ha lo scopo di raccontare per immagini il Meridione attraverso i fenomeni sociali che li caratterizzano.
Al bando hanno risposto in 100 con altrettante proposte di cui 94 sono state dichiarate ammissibili e 10 saranno finanziate con 40mila euro ciascuna. Sei saranno documentari; 4 progetti, invece, si trasformeranno in cortometraggi. Dieci le società di produzione coinvolte e 25 le organizzazioni del terzo settore di Basilicata, Puglia e Campania. Tra le tematiche affrontate spiccano in particolare quelle rivolte al mondo dei giovani e dell’integrazione, ma anche quella dell’agricoltura sociale, della violenza sulle donne e della terza età.
Le riprese dei dieci progetti cominceranno dal prossimo mese di aprile. A fine produzione, presumibilmente entro fine anno, le opere saranno inserite nei circuiti dell’Apulia Film Commissione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.