News

Sanità, in Giunta liste d’attesa e spesa farmaceutica

Il Servizio sanitario al centro della Giunta regionale pugliese. Nelle scorse ore la riunione degli assessori ha approvato prima di tutto i pacchetti di day-service con la disattivazione dei corrispondenti vecchi pacchetti di day hospital. “Con l’approvazione in Giunta dei pacchetti di day service – riferisce una nota – si è inteso ridurre i ricoveri inappropriati. L’obiettivo è quello di ridurre l’utilizzo dei day-hospital per finalità diagnostiche”.
Sempre in materia di Sanità, la giunta regionale pugliese ha varato l’adozione del Piano Regionale per il Governo delle Liste di Attesa per il Triennio 2019/2021. Il provvedimento prevede che entro 60 giorni dalla stipula, le Regioni e le Province Autonome adottino il loro Piano Regionale che rappresenta un documento ulteriormente declinabile con specifiche indicazioni applicative, derivanti anche dal confronto con gli ordini professionali interessati, con le associazioni di categoria e sindacali dei professionisti e degli operatori sanitari e sociosanitari interessati, con le associazioni degli assistiti, con particolare riferimento a quelli cronici e più fragili”.
E ancora, spesa farmaceutica. Prosegue l’azione della Giunta finalizzata alla razionalizzazione della spesa farmaceutica e in questa direzione ha emanato specifiche disposizioni sia per i Direttori Generali che per Innovapuglia finalizzate a velocizzare e potenziare tali azioni. La società dovrà adottare procedure operative interne finalizzate ad accelerare ed omogeneizzare le procedure di appalto sui farmaci. Ai Direttori Generali delle Asl la giunta ha chiesto di monitorare la spesa dei medici e di assicurare la riduzione del costo di acquisto aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.